News

 

12 Marzo 2012, Il Comitato Iso Millennium ricorda in questo 2012, il 50° anniversario della Iso Rivolta GT. Una vettura straordinaria, frutto si una sfida industriale memorabile. Scarica la cartolina celebrativa ufficiale nelle versioni ITA - ENG. Esponetelo sulla vostra Iso durante I raduni!

 

2 Ottobre 2011, Si rinnova anche quest’anno il ritrovo di veicoli Iso della prima domenica di ottobre, presso il parco Rivolta, in concomitanza con la sagra di Bresso. Lo spazio a disposizione era inferiore agli anni precedenti, ma per una buona causa: il cantiere Iso a pieno regime!

 

9 Settembre 2011, Il comitato Iso Millennium desidera ringraziare i numerosi amici che ci scrivono e che inviano le foto delle proprie Iso e Isetta veramente da tutto il mondo! Se i tempi per la pubblicazione delle foto spesso sono lunghi, vi chiediamo di avere pazienza, cerchiamo di fare del nostro meglio! A presto!

 

3 Settembre 2011, Segnaliamo che in data odierna si sono tenute in Brasile, le celebrazioni per i 55 anni della Romi Isetta, prima vettura costruita interamente in Brasile, su licenza Iso. L’organizzazione è stata a capo della Fondazione Romi e sponsorizzata dalla Industrias Romi SA, tuttora attiva nel campo dei macchinari per la lavorazione della plastica. Hanno partecipato vari ex. dipendenti che realizzarono le Romi Isetta e ben 45 vetturette, comprese quelle dal marchio BMW. Complimenti!

 

4 Luglio 2011, E’ ormai ufficiale: i lavori presso l’area Iso sono ripresi. Dopo la preparazione del cantiere, avviata lo scorso Aprile-Maggio, nei mesi successivi, sino ad oggi, le attività sono proseguite con una continuità che lascia ben sperare. I lavori interessano tutta l’area ma in particolare il capannone Nord che ha subito i maggiori aggiornamenti di progetto, utili a rendere il “Centro Iso” ancora più ricco di servizi. Per ora le attività procedono a pieno ritmo: vi terremo informati.

 

2 Marzo 2011, Oggi Rai Storia ha trasmesso la puntata di "Ritorno al Presente" interamente dedicata alla ISO. Chi la volesse nuovamente visionare, può trovarla su YouTube, suddivisa in 3 parti. Visita la pagina LINKs!

 

18 Gennaio 2011, Alle 6.30 di questa mattina, Gino Recalcati ci ha lasciato. Non dimenticheremo mai lui ed il suo semplice generoso, coerente, e fedele cuore. Lo sentiremo ancora vivo tra noi ascoltando e guardando i nostri magici veicoli ISO, ricordandoci di quanta passione e lavoro egli dedicò nella loro realizzazione durante i lunghi anni di attività in Iso, dai tempi dei frigoriferi, attraverso l’era degli scooter, delle motoleggere e dell’Isetta, sino agli anni delle Gran Turismo e delle Grifo.
Grazie Gino!

 

1 gennaio 2011, La nuova tessera “Amici della ISO” 2011 è disponibile. Quest’anno ritrae una bella Lele realizzata giusto nel 1971, quando era il modello di punta della produzione Iso: buon 40° compleanno! Per informazioni su come ricevere la tessera, scrivi a isofriends.

 

13 Novembre 2010, Questo sabato, importante collaborazione del Comitato Iso Millennium con RAI STORIA. Con il supporto del Comune di Bresso che ha concesso le autorizzazioni, sono state effettuate le riprese per uno speciale televisivo dedicato alla storia della Iso, diretto da Eugenio Farioli Vecchioli. Interviste a vari ex-dipendenti Iso di spicco (ricordiamo Pierluigi Raggi e Gino Recalcati) e di membri del Comitato, riprese in esterna dei veicoli Iso convenuti, il tutto sotto lo sguardo incuriosito della cittadinanza, sono le basi per la realizzazione dello speciale che sarà messo in onda i primi mesi del 2011, naturalmente su RAI STORIA.

 

6 Novembre 2010, Con piacere segnaliamo la prestigiosa affermazione della Iso Grifo di Darren Frank giudicata come “Best of Show” al concorso indetto dal Car Club Jamboree, presso Hilton Head Island (USA), scelta tra circa 200 auto presenti. La stessa rossa Grifo, quest’anno si era imposta anche in occasione dell’ Euro Auto Festival 2010 (South Carolina - USA) dove era stata nominata “Best of the Best of Show” tra oltre 500 storiche e sportive presenti. Congratulazioni a Darren, Membro Onorario del Comitato Iso Millennium, sempre attivo sostenitore del marchio ISO!

 

3 Ottobre 2010, Ritrovo ISO presso il parco Rivolta, nell’area adiacente ai Capannoni. Saranno presenti anche alcuni ex-dipendenti. Nessuna novità in merito ai lavori per il Museo ancora fermi. E’ invece in atto la procedura del Bando per l’assegnazione dell’appalto.

 

1 Agosto 2010, In edicola uno straordinario N° 57 di Auto Digest con copertina e magnifico servizio dedicati alla Grifo 90 ed alla sua progenitrice Iso Grifo 7 litri.

 

5-6 Giugno 2010, Consueto appuntamento a Monza per le Iso per la 58ma Coppa Intereuropa. Quest’anno l’area Iso ospita anche l’ultima nata, la Grifo 90, capace di prestazioni eccezionali sul circuito Brianzolo.

 

26 Aprile 2010, Il marchio Iso suscita ancora interesse ed entusiasmo. Si segnala uno studio per una nuova Grifo, denominata Grifo IR10 , eseguito da Luigi Santibacci, Davide Panarella e Patrick Sincich che ha portato alla realizzazione del modello in computer-grafica estremamente impressionante per il suo realismo, le soluzioni stilistiche d’avanguardia solidamente connesse a quelle originariamente lanciate dalla Iso Rivolta. Non è stata trascurata neppure la versione spider della super-sportiva del Grifone.

 

25 Aprile 2010, Nella prestigiosa cornice di Cernobbio ed in concomitanza con il Concorso d’eleganza di Villa d’Este, si è concretizzato il sogno della Iso Grifo 90. A presentarla la Mako Shark che con l’approvazione di Piero Rivolta ha reso realtà la impressionante supersportiva disegnata da Gandini. Il prototipo statico del modello venne presentato alla stampa nel 1991, ma la sua entrata in produzione pareva essere destinata a non avere luogo: solo la passione e la tecnologia della Mako Shark dell’ing. Bonomelli hanno consentito di avviare la produzione che comunque non supererà i 12 esemplari.

 

5 Aprile 2010, Segnaliamo anche Via “Attilia Rivolta” ha ricevuto ufficialmente il suo cartello stradale. Questa strada, parallela a Vicolo Isetta, è posizionata laddove sorgeva l’area industriale ISO con il suo acquedotto, nel lotto comprendente la pista di collaudo, tra via Ariosto e via Madonnina.

 

1 Marzo 2010, L’interessante articolo “Dove c’era una fabbrica”, scritto da Stefano Vinelli per QUATTRORUOTE, appare oggi nel fascicolo (n°653) in edicola della più autorevole testata nel campo dei motori. Un nuovo contributo nato dalla collaborazione con il Comitato iso Millennium, che mette anche a fuoco la storia e la situazione attuale.

 

10 Gennaio 2010, Il cantiere del museo rimarrà ancora per molto tempo inattivo, in attesa della ripresa dei lavori. L’annuncio da parte della Amministrazione comunale di cambiare l’impresa, determina l’avvio di un nuovo lungo iter per l’assegnazione dei lavori, dovendo attendere il nuovo bando e la successiva assegnazione dei lavori ad una nuova impresa.

 

5 Gennaio 2010, La nuova tessera “Amici della ISO” 2010 è disponibile. E’ stata realizzata inserendo la Grifo “muso lungo” presentata nel 1970, dopo il lavoro di restyling di Marcello Gandini. Per informazioni scrivi a isofriends!

 

31 Dicembre 2009, Siamo spiacenti di segnalare che verso le 19 di ieri, il capannone Nord della ex-Iso Rivolta (destinato alle Poste ed al Centro Polifunzionale) ha improvvisamente preso fuoco. Solo il rapido intervento di 5 autopompe dei Vigili del Fuoco ha consentito di estinguere le alte fiamme, in tempi abbastanza rapidi. Ora rimangono evidenti le tracce nere del fuoco, che hanno deturpato le pareti interne e le colonnine esterne delle antiche vetrate. Bruciate e inservibili le parti infiammabili messe in opera in vista del futuro utilizzo del capannone. Tutto questo può essere il risultato di un gesto incosciente: petardi o razzi - con il capodanno imminente - gettati all'interno dei capannoni, possono avere innescato l'incendio. Ma anche un cantiere aperto da ormai troppi anni ed i lavori bloccati da lunghi mesi (pare sia anche fallita l'impresa) sono concause di questo spiacevole evento alla vigilia del nuovo anno.

 

5 Ottobre 2009, I gravi ritardi nell’avanzamento dei lavori dell’area museale perdurano. Le promesse di ripresa delle attività, spesso incoraggianti, vengono puntualmente disattese ormai da un anno. Il Comitato si mantiene sempre attivo per monitorare la situazione e sostenere la grande opportunità che questa area costituirà per Bresso e non solo.

 

6-7 Giugno 2009, Coppa Intereuropa (circuito do Monza). Il Comitato Iso Millennium, in collaborazione con Axel Gottschalk, Antonio Raggi, Roberto e Federico Negri, ha allestito una Hospitalty per tutti i veicoli Iso-Rivolta presenti alla manifestazione. Grande successo per la fantastica Iso A3 presentata in questa occasione.

 

26 Aprile 2009, Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, Cernobbio (Co). Segnaliamo la vittoria ottenuta dalla Iso Grifo Targa (1970) di Alexander Weisner nella classe H: “Lo stile Italiano diventa internazionale”. Congratulazioni per questo importante successo in questo prestigioso evento di fama internazionale.

 

8 Marzo 2009, Il marchio ISO di nuovo in gara! Ambrogio Barni (Scorpa Yamaha 250 4T), giovane pilota di Trial del Moto Club Canzo (CO), parteciperà al Campionato Lombardo FMI facendosi portacolori del marchio ISO-Comitato Iso Millennium, a richiamare i tempi quando il logo della Casa di Bresso era una attivissima realtà nelle competizioni motociclistiche sulle strade e sugli impervi sterrati di numerose gare italiane.

 

28 Febbraio 2009, Segnaliamo l’ampio spazio dedicato ai veicoli ed alla storia della ISO da parte alcune delle riviste italiane più autorevoli e prestigiose del settore: Grace (dic. 2008 – IR GT, Storia della Iso, situazione Museo Iso,Isetta, Sit web/Libri/modellini Iso), Ruoteclassiche (Gen. 2009 – Iso Rivolta Fidia), Motociclismo d’epoca (Feb. 2009 – Iso scooter 150), Automobilismo d’epoca (marzo 2009 – Iso Grifo Targa).

 

5 Ottobre 2008, La nuova tessera “Amici della ISO” 2009 è disponibile. E’ stata realizzata volendo ancora una volta ricordare il Commendator Rivolta nel suo centenario dalla nascita. Per informazioni scrivi a isofriends!

 

7 Settembre 2008, Situazione Capannoni ex-Iso. Nei mesi passati i lavori hanno subito pesanti ritardi e interruzioni. Ora che il cantiere è stato riaperto, sono state demolite le colonne che distinguevano la facciata dei capannoni. Il Comitato Iso Millennium, sostenuto da numerosi appassionati ed esperti aveva richiesto il salvataggio di ogni elemento che richiamasse l’aspetto originale, ed in particolare le colonne delle finestre. Purtroppo non è stato ascoltato.

 

5 Settembre 2008-1908, Un secolo è trascorso dalla nascita di Renzo Rivolta, fondatore della ISO. In occasione di questo anniversario il CIM presenta una cartolina celebrativa con una immagine inedita del Commendatore, scomparso nell’Agosto del 1966.

 

20 Luglio 2008, Il Comitato Iso Millennium rende omaggio a Silvestro Casiraghi, mancato all’affetto dei suoi. Membro della mitica squadra Iso che partecipò alla Mille Miglia del 1954, fu anche protagonista di numerose altre gare motociclistiche come la Milano-Taranto. Una attività sportiva che seppe sempre conciliare con il suo servizio in Iso alle dipendenze del Commendator Rivolta. E' ancora impressa in noi la sua simpatia, la sua modestia ed il suo entusiasmo, la sua capacità di farci rivivere storici momenti, vissuti sempre con profonda umanità e con un immancabile sorriso sulle labbra.

Ciao Silvestro.

 

16-18 Maggio 2008, Presso lo “Spazio MIL” di Sesto S.Giovanni si è tenuto il “Festival dei Musei di Impresa” organizzato dalla Provincia di Milano, con una sezione dedicata alla storia della ISO. Rimane quindi alto l’interesse attorno a questo Network di Musei che attende l’apertura del Museo Iso di Bresso.

 

4 Febbraio 2008, La Provincia di Milano, Settore Beni culturali, Arti visive e Musei, sta realizzando la nuova Cultural Card sul sistema dei Musei d'impresa in cui il costituendo ISO-Museo sarà importante protagonista. In questa fase il Comitato Iso Millennium ha fornito la sua massima collaborazione attraverso la fornitura di documentazione relativa alla Casa di Bresso.

 

1 Gennaio 2008, Puntualmente, come ogni anno, per tutti gli appassionati è disponibile la nuova tesserina “Amici della Iso 2008”. Contatta isofriend@isomillennium per saperne di più!

 

21 Dicembre 2007, Un grazie a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa di tutela dell’aspetto architettonico dei capannoni. Speriamo che i nostri suggerimenti trovino concreta applicazione. Stiamo a vedere!

 

1 Ottobre 2007, Il Comitato Iso Millennium ha avviato una attività di sensibilizzazione verso i responsabili del progetto per il recupero degli ex capannoni ISO destinati al Museo/Sala Polifunzionale, affinché vengano preservati gli elementi architettonici caratteristici originali, come ad esempio le vetrate con le loro caratteristiche colonne.

 

21 Settembre 2007. Oggi Marion Rivolta Barberi è mancata all’affetto dei suoi cari. Il Comitato Iso Millennium e gli isoisti di tutto il mondo sono vicini a Piero e i famigliari in questo triste momento.

 

Giugno 2007, Buone notizie per gli appassionati ISOISTI. Sono in piena attività i lavori sulle strutture della vecchia fabbrica ISO salvate alla demolizione e destinate ad ospitare il Museo Iso Rivolta, la struttura polifunzionale oggi denominata “Polo Culturale” e gli annessi servizi di ristoro.

Dopo le attività di demolizione iniziate nel 2003 e la successiva bonifica dei tetti e messa in sicurezza delle strutture (tra cui la sostituzione di tutti i tiranti in acciaio delle tre campate), conclusa tra l’estate e l’autunno 2006, lo scorso maggio sono iniziati i lavori di costruzione. Realisticamente si può prevedere che sul finire della primavera 2008 si potranno osservare i primi risultati concreti. Continuate a seguirci su queste pagine per essere informati sull’avanzamento dei lavori.

FINALMENTE l'ISO-Museo sta per diventare realtà....!

 

Gennaio 2007. Nel corso del 2006 gli amici della ISO, italiani ed esteri, in collaborazione col Comitato Iso Millennium hanno dato prova anche di un concreto segno di solidarietà. Tutti i soldi raccolti per i festeggiamenti dei 100 anni di Marion Rivolta, sono stati destinati al sostegno delle opere della Parrocchia SS. Nazaro e Celso. Un grazie a tutti gli “isoisti” per la sensibilità dimostrata da parte del Comitato e dello stesso Prevosto don Angelo Zorloni che ci ha inviato un messaggio ufficiale.

 

1 Dicembre 2006. Eccola !!! Ricordiamo che il 2007, è anche il 50 anniversario, dall'uscita di produzione dell'ISOSCOOTER, che dopo 9 anni di servizio e parecchi esemplari costruiti, lascia onorevolmente il campo ai nuovi prodotti motociclistici della ISO. I primi 20 fortunati sottoscrittori della nuova tessera, insieme alla stessa, verranno omaggiati con un gadget che ricorda proprio il mitico Isoscooter !!! ...Naturalmente  per tutti gli altri,  la consueta toppa in stoffa " amici della Iso". Buona fortuna.

 

1 Dicembre 2006. Finalmente pronta, per i nostri amici ed  appassionati, che puntualmente ci rinnovano la loro amicizia e simpatia, la nuova TESSERA AMICI DELLA ISO 2007, che quest'anno prende spunto dall'anniversario dei 40 anni dalla presentazione della Iso Rivolta S4 - Fidia. La prestigiosa berlina che sapeva coniugare eleganza a prestazioni da sportiva di razza, venne infatti presentata alla stampa nel settembre 1967. Richiedi informazioni su come ricevere la tessera, scrivendo a isofriends@isomillennium.it .

 

12 Novembre 2006. Continuano i lavori nell'area ex-Iso Rivolta. L'attività di messa in sicurezza delle strutture era iniziata lo scorso agosto. Attualmente è già visibile la galleria centrale, come indicato dal progetto originale dell'arch. Marco Cesana. A seguito di un concorso pubblico, i lavori successivi alla messa in sicurezza saranno affidati ad uno studio di progettazione di Torino. Le linee guida del progetto saranno comunque analoghe a quelle note: il museo nel capannone nord (quello che presentava la tettoia frontale), sala polifunzionale nel capannone sud, collegati dalla galleria centrale. In queste strutture troveranno spazio anche servizi per i visitatori come ristorante e café.

 

17 Agosto 2006. Monterey (USA) - Congratulazioni a Gerd Eckstein ed alla sua verde Bizzarrini 5.3 Strada del 1967, che hanno trionfato in terra americana, al Concorso Italiano's 2006, venendo premiati con il "Best of Show Award".Ricordiamo volentieri e con giustificato motivo d'orgoglio, la macchina vincente, esposta presso il nostro stand alla Coppa Intereuropa a Monza nel maggio 2005.

 

13 Giugno 2006. Il Presidente storico della ISORivolta, Sig.ra MARION BARBERI RIVOLTA, festeggia un’importante traguardo, i suoi 100 anni…  Un avvenimento di oggi, radicato nello scorso secolo,  allietato da grandi soddisfazioni. Il Comitato intero, saluta la famiglia Rivolta ed augura a Lei un felice compleanno.

 

9 Novembre 2005. E’ disponibile la nuova tessera Amici della Iso 2006, dedicata al cinquantenario dei motori a 4 tempi Iso. Risale infatti al 1956 la presentazione della Iso 175, capostipite delle motociclette Iso dotate del 4 tempi progettato da Raggi. Per informazioni contattare  isofriends@isomillennium.it

 

24 Ottobre 2005. Presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale del Politecnico ii Milano, ha avuto luogo una importante cerimonia di commemorazione della figura dell’ing. Ermenegildo Preti che fu inventore dell’Isetta ma anche progettista di aeroplani e docente presso l’ateneo milanese. Per l’occasione è stata realizzata una mostra (sostenuta anche dal Comitato Iso Millennium) comprendente il piccolo aereo “Saltafossi”, l’Iso Isetta e la BMW Isetta oltre a disegni e documentazione fotografica. Notevole l’interesse riscosso dalle vetturette tra i numerosi studenti presenti. Anche Pierluigi Raggi, fidato collaboratore di Preti, ha preso parte all’evento che è culminato nella scopertura di una targa che intitola un modernissimo laboratorio aerospaziale alla indimenticata figura del professor Preti.

 

22 Ottobre 2005. La “Mostra InCantata” del cantautore Franco Trincale è stata l’occasione per potere inaugurare lo “Spazio Iso Rivolta”, nel capannone attiguo a quello in cui verrà realizzato il museo. L’emozione è stata grande perché per la prima volta dopo decenni alcune moto e auto Iso sono “rientrate” nelle strutture della vecchia fabbrica e hanno potuto essere ammirate da vicino dai bressesi. Una mostra fotografica presentata ufficialmente per l’occasione ha guidato i visitatori attraverso l’intera storia industriale della Iso, e l’interesse riscosso è stato veramente notevole.

 

20 Ottobre 2005. Si riaccendono le luci alla vecchia Iso! La sagoma dei capannoni di via Vittorio Vento dopo tanto tempo torna a “vivere” come d’incanto illuminando le inconfondibili vetrate. Quello che fino a ieri era un miraggio per tutti gli Isoisti veri, sta per tornare realtà…

 

26-28 Agosto 2005. Ha avuto luogo in questo fine settimana il raduno Cheese and Chocolate Trophy, organizzato da IBICS (Iso Bizzarrini Interest Circle Switzerland) con l’intento di celebrare il “Giubileo” per gli 11 anni dalla fondazione del sodalizio. Il Comitato Iso Millennium è stato presente dalla giornata di sabato 27 prendendo parte all’affascinante “Tour” di Passi alpini svizzeri (Novena, Gottardo, Furka, Grimsel, tutti sopra i 2000 metri!) ed alla “serata di gala” nel corso della quale è stato fatto il punto sulla situazione “Museo Iso di Bresso” molto seguita dagli ospiti internazionali presenti (da Germania, Francia, Ungheria, Italia e naturalmente Svizzera).

 

28-29 Maggio 2005 – Coppa Intereuropa.  Anche quest’anno il Comitato Iso Millennium ha presenziato all’importante manifestazione europea di auto e moto storiche dell’autodromo monzese con i propri stand. Notevole come sempre la presenza di Isoisti e di appassionati italiani ed esteri e di veicoli Iso, Iso Rivolta e Bizzarrini.

 

3 Febbraio 2005, gli amici del prestigioso ed organizzatissimo Club Svizzero IBICS, a 10 anni dalla sua fondazione, invitano tutti gli ISOISTI al meeting internazionale CHEESE & CHOCOLATE TROPHY che avrà luogo tra il 26 ed il 28 agosto 2005. Per informazioni clicca qui.

 

1 Febbraio 2005, Cari ISO-Fan, l'Iso museo sta arrivando!!! Finalmente ci siamo, con grande gioia ed un pizzico di emozione ecco alle ore 12.00 del primo Faebbraio 2005 la foto, quasi in "Diretta", che anticipa l'aspetto definitivo dell'ISO-Museo...Grazie Marco e Grazie Ragazzi del Comitato!!!

 

22 dicembre 2004, Deliberazione di consiglio comunale  per il salvataggio di tre campate della ex Iso: è stato così sancito il salvataggio di questo importante pezzo di storia di Bresso. Un grande risultato a 4 anni e mezzo dalla petizione internazionale lanciata dal Comiatato Iso Millennium.

 

14 Dicembre 2004, Il Comitato Iso Millennium illustra lo stato dell'arte sul progetto di realizzazione del Museo Iso Rivolta e del Centro Polifunzionale nonché l'attività svolta all'insegna della riscoperta del marchio del Grifone: Raduni Internazionali, pubblicazioni, Internet, filmati d'epoca e inediti. (Locandina evento)

 

Settembre 2004, viene presentato il Network museale  “Milano città di progetto”, promosso dalla Provincia di Milano e comprendente il futuribile “Museo Iso Rivolta”.

 

18 Settembre 2004, Da oggi è disponibile nelle librerie il nuovo testo “da Iso a Isorivolta, il fascino di un marchio, un’opera realizzata da Flavio Campetti (bressese, cresciuto a due passi da dove un tempo c’era la Iso, membro del Comitato Iso Millennium) e pubblicata dalla Giorgio Nada Editore.
Si tratta del primo libro dedicato alla Iso redatto in italiano. Un’opera ricchissima di immagini, disegni, documenti, che traccia un profilo molto completo di tutta la storia della Iso dalle origini, fino ai giorni nostri. Modelli, competizioni, personaggi, luoghi, vicende, in un testo ricchissimo scritto, prima di tutto, con e per passione.
Per informazioni, clicca qui

 

3 Giugno 2004, COMUNICATO STAMPA sull'esito dell'Iso World Meeting 2004. Clicca qui per scaricare il Documento Ufficiale in formato ".pdf".

 

29-30 Maggio 2004, Eccoci ai fatidici giorni dell'Iso World Meeting. Clicca qui per scaricare il Programma Ufficiale.

 

Aprile 2004, Vi attendiamo tutti al nuovo Iso World Meeting 2004, dedicato alle Iso che si sono cimentate nelle diverse competizioni sportive. Il raduno ha carattere internazionale ed avrà luogo tra Bresso e l'Autodromo di Monza (vedasi programma disponibile su questo sito). E' aperto a tutti i veicoli Isothermos, Iso, Isorivolta, Bizzarrini, BMW Isetta, Velam Isetta. Per sacaricare il manifesto personalizzato dell'evento clicca qui.

 

Febbraio 2004, Finalmente abbiamo il piacere di osservare che è stata realiazzato per la gioia degli isoisti/isettisti un modello della Isetta ISO. Ebbene sì, si tratta proprio quella bressese, in scala 1:43 e nella versione standard o 1000 Miglia! Fautore della piccola opera d'arte è Marco Batazzi. Chiunque volesse saperne di più può contattarlo all'indirizzo e-mail: clicca qui.

 

Novembre 2003, Carissimi Isoisti, il Comitato sta preparando per voi il nuovo, imperdibile raduno automotoristico internazionale "ISO WORLD MEETING 2004"!
Ancora una volta non mancheranno, oltre alla tradizionale ospitalità del Comitato, numerose attività ed eventi all'insegna degli affascinanti veicoli bressesi.
Al più presto verrà fornita le data precisa del raduno che orientativamente verrà effettuato in uno dei primi week end del mese di giugno 2004.

 

20 Ottobre 2003 inizia la demolizione di quei capannoni della vecchia Iso che ospitarono le catene di montaggio della maggior parte dei più famosi veicoli della Casa di Bresso. Attenzione però: tutto ciò rientra nel piano di riqualifica dell’area nella quale troverà posto il Museo Storico Iso Rivolta, fortemente sostenuto dal nostro comitato. A tal fine verranno risparmiati alcuni dei capannoni frontali della vecchia Iso, adatti ad ospitare questa struttura ed anche la sala polifunzionale ed i servizi di ristoro. E’ un sogno che si avvera…!!

 

20-22 Giugno 2003, una delegazione del Comitato Iso Millennium ha partecipato al raduno ISO ALSACE 2003 organizzato dai soci del club tedesco IRCD e di quello svizzero IBICS. Dopo la visita al museo nazionale dell’auto “Collezione Schlumpf” a Mulhouse, le gran turismo presenti hanno destato interesse ed ammirazione tra la gente incontrata nei paesini di questa splendida zona della Francia coronando il successo di questa manifestazione che conferma come all’estero vi sia una attività sempre crescente di raduni nel segno dei marchi Iso e Bizzarrini. Complimenti agli organizzatori!

 

24-25 Maggio 2003: Coppa Intereuropa.  Con uno Stand tra i più apprezzati dagli appassionati, il Comitato Iso Millennium ha offerto un punto di ritrovo a tutti gli Isoisti convenuti all’Autodromo Nazionale di Monza per il magico appuntamento della Coppa Intereuropa Historic Racing Festival. Gran Turismo, motocicli e gadgets hanno suscitato l’interesse dei visitatori attorno al marchio bressese. Anche in pista le Iso hanno ben figurato: nella categoria GT FIA, Antonio Conte si è infatti piazzato tra i primi con la sua Iso Rivolta GT 300.Appuntamento all’anno prossimo per questo imperdibile appuntamento motoristico.

 

20 Gennaio 2003: Importante passo avanti nell'iter burocratico che il progetto del Comitato Iso Millennium deve affrontare per la realizzazione del Museo Iso Rivolta.
Il Consiglio comunale ha approvato la delibera di giunta dello scorso 29 ottobre, che prevedeva il mantenimento in essere di due capannoni ex-Iso, autorizzando di fatto l'amministrazione a proseguire l'iter. Una settimana fa aveva avuto luogo la seduta della Commissione urbanistica, che con quattro voti a favore, 1 contrario e due astensioni, aveva aperto la strada per la discussione e la votazione del Consiglio comunale.

 

Gennaio 2003: Il Comitato Iso Millennium sta pianificando la presenza con il proprio stand alla Coppa Intereuropa di Monza, una delle più importanti manifestazioni europee per auto e moto storiche che si svolgerà nei giorni 24 e 25 maggio 2003 presso l'Autodromo Nazionale di Monza.                                  La manifestazione, che lo scorso anno non ha avuto luogo per i lavori di ammodernamento dell'autodromo, ha avuto nel 2001 un afflusso di pubblico di circa 20.000 presenze. Invitiamo chiunque voglia incontrarci ad intervenire. Ulteriori dettagli saranno forniti al più presto.

 

Dicembre 2002: Domenica 15 dicembre nell'aula consigliare del Comune di Bresso è stato presentato il libro “Bresso e la sua gente” di Adriano Radaelli e Fortunato Zinni. Il libro, oltre ad essere una attenta ed appassionata ricostruzione della storia bressese dagli inizi ai giorni nostri, contiene un interessante capitolo interamente dedicato alla storia della Iso Rivolta.

 

Novembre 2002: Novembre 2002.IMPORTANTE DONO AL COMITATO !!! L'amico-pittore Tiziano Brigoli, ha donato al Comitato, destinazione futuro MUSEO Iso Rivolta, due quadri su tema ISETTA;.Ancora grazie !!!.

 

Quale futuro? Ecco come si presenta l'interno dei capannoni ex-Iso Rivolta, venerdì 18 ottobre 2002...la foto in bianco e nero rende ancora più melanconica e triste l'atmosfera nei capannoni silenziosi, ora sgombri da tutto ciò che fino a ieri era ivi stipato. Sarebbe bello, in questo momento decisivo, poter ridare "colore" e "suoni nuovi" a questi gloriosi edifici...
Sarebbe un delitto perdere quel poco di storia che ci resta.

 

Settembre 2002: Buon Compleanno ISO SITO. Ad un anno di distanza il Comitato ISO Millennium ringrazia tutti coloro, collezionisti-possessori di moto e di auto Iso, Iso-impatizzanti e fans, per aver chattato con noi. Speriamo di potervi vedere tutti al nostro prossimo IsoRaduno e, perchè no, all' inaugurazione del museo Iso.

 

9 Giugno Isetta Day: A sostegno delle attività promosse dal Comitato Iso Millennium, Darren Frank, giunto a Bresso da New York, ha consegnato a nome dei membri dell' Iso Bizzarrini Owners Club un assegno di 1000 dollari; un grande gesto di amicizia e partecipazione a favore di un' attività importante compiuta con passione ed impegno che ha riscosso successo e consensi anche oltreoceano. Un grosso grazie agli amici dell' IBOC. 

 
9 Giugno Isetta Day: oggi i partecipanti dell'Iso World Meeting celebrano ufficialmente tre grandi anniversari della Iso: 50 Anni dalla presentazione della prima Isetta, 50 anni della Iso 200, 40 Anni della Iso Rivolta GT. Nell'occasione, l'amministrazione comunale annuncia il suo impegno alla realizzazione del complesso Museale Iso con annessa struttura multifunzionale. 
 

8 Giugno: Inizio ufficiale dell'Iso World Meeting, il al nuovo grande raduno bressese, vive oggi l'emozione dell'Iso Speed, sessione di guida veloce presso la pista aeroportuale di Bresso. 

 

7 Giugno: Si sussegono gli arrivi dei partecipanti al nuovo grande raduno bressese. Da segnalare l'arrivo di Leonardo Correa Luna da Montevideo (Uruguay).

 

8-9 giugno 2002: data del nuovo raduno ISO WORLD MEETING AT BRESSO 2002. Con l'ISETTA DAY (9 giugno) si celebreranno i 50 anni della Isetta.

 

Marzo 2002: Grazie all'interessamento di Andrea Zagato è in corso la realizzazione di un preventivo di costi connessi al recupero degli stabilimenti ex-Iso. Nelle prossime settimane è previsto l'arrivo in Italia dell'Ing. Piero Rivolta, che si è offerto di sostenere l'iniziativa e ha in programma un incontro con l'Amministrazione Comunale per discutere sul destino degli stabilimenti. La stessa Ammistrazione Comuale ha delegato al Comitato Iso Millennium la ricerca di sponsor privati per il finanziamento del progetto Iso Museo, del Centro Polifunzionale e dell'Iso Cafe, e di eventuali gestori privati (aziende, enti, cooperative e fondazioni) di queste potenziali fonti di guadagno.

 

27 Novembre 2001. Entusiasmante successo per la serata di presentazione del progetto di recupero area ex Iso Rivolta, lunedì 26 novembre scorso. Oltre trecento persone hanno gremito la sala, apprezzando molto l’idea. Tra gli ospiti spiccava la figura di Pierluigi Raggi, disegnatore dell’Isetta ideata da Preti e dello chassis delle GT. Piero Rivolta, non potendo presenziare all’evento, ha inviato una lettera d’incoraggiamento in cui si dichiara disponibile, qualora il progetto del museo non subisca troppe modifiche rispetto alla versione da lui positivamente valutata, a trasferire a Bresso auto, moto e prototipi dalla sua collezione americana di Sarasota, Florida. La famiglia Rivolta era rappresentata dalla figlia Marella e dal genero Andrea Zagato. Il Sindaco Giuseppe Manni, rispondendo alle numerose domande del pubblico, ha accolto nelle linee generali il progetto esposto dall’arch. Marco Cesana, membro del Comitato. A conclusione della serata, un videoclip del raduno dello scorso anno ha contribuito a riaccendere la passione in vista del prossimo raduno dell’8 e 9 giugno 2002.

 

Lunedi  26 novembre 2001: alle ore 21, presso il Cinema teatro San Giuseppe, via Isimbardi, 30, Bresso (MI), presentazione ufficiale del pregetto di recupero area ex fabbrica Iso Rivolta. L' autore del progetto, arch. Marco Cesana, illustrerà le caratteristiche del progetto alla cittadinanza, all' amministrazione comunale e a tutti gli amici isoisti e firmatari della petizione. 

 
4 Novembre 2001: l' Isetta diventa "fumetto" ! L' autore del soggetto realizzato in esclusiva per il Comitato Iso Millennium, è Emiliano Campedelli, apprezzato cartoonist Disney, illustratore e scenografo. Emiliano Campedelli via Puccini 30, Cusano Milanino (MI) (Tel.02 6198602, cell. 3339224674). 
 

Ottobre 2001 : siamo al lavoro per organizzare il nuovo evento: "Iso Millennium at Bresso" -Raduno internazionale Iso - In occasione della Sagra della Madonna del Pilastrello (6-7 ottobre 2001), a Bresso, verrà allestito uno Stand Iso Millennium per la presentazione del progetto del Museo Storico Iso- Rivolta, promosso dal Comitato Iso Millennium e realizzato dall'arch. Marco Cesana. Non mancheranno (condizioni meteo permettendo) alcuni veicoli ISO a cornice delle tavole del progetto. Sono graditi ospiti tutti i sottoscrittori della petizione, italiani ed esteri. 

 
8 Agosto 2001 : nasce oggi la prima versione del sito “Iso Millennium” impaginata dall’amico Simone Cairo. A lui il Grazie del Comitato per il lavoro profuso. 
 

Agosto 2001 : il comitato Iso Millennium ha raccolto, grazie agli sforzi di tanti amici, oltre 2260 adesioni alla petizione pro-Iso Museo. Hanno “risposto” da Svizzera, Germania, Olanda, Francia, Slovenia Svezia, Austria, Belgio, Polonia, USA (California, Florida, Maryland, New York, New Jersey, Virginia), Australia, Ghana, Giappone, ed Italia naturalmente.                                                                                                   Un Grazie a Tutti!

 
30 Dicembre 2000 : P-DAY. Ha inizio oggi la Iso-petizione per salvare parte dei capannoni Iso. La raccolta delle firme preseguirà per tutto il primo semestre 2001.
 

Tra il 30 settembre ed il 1 ottobre 2000, il comitato Iso Millennium ha organizzato il più grande raduno Iso degli ultimi anni, nella magica cornice dei capannoni ex-Iso. L’evento ha riscosso un grande successo di partecipanti e pubblico, con una forte eco anche sulla stampa specializzata e non. 

 

Il Comitato Iso Millennium, Bresso