Il museo ISO

L'idea

Riscoprirsi custodi di una grande realtà che in tutto il mondo è conosciuta ed apprezzata. Rivivere l'emozione di essere quella Maranello lombarda, che con le sue vetture faceva sognare grandi e piccoli. Questo è quanto sta alla base della nostra idea che amiamo chiamare "Iso Museo".
Per notizie aggiornate sull’evoluzione dei lavori sull’area museale, vi preghiamo di consultare la pagina News.

 

 

La Iso

La vicenda della Iso si rivela subito straordinariamente ricca. L'azienda fondata da Renzo Rivolta, diviene parte stessa del paese; le attività produttive che si susseguono negli anni in un'affascinante evoluzione che dai frigoriferi, attraverso le moto e le Isetta, raggiunge il suo culmine nelle gran turismo, divengono al tempo stesso fonte di occupazione e quindi salario e sostentamento per le famiglie, ma anche motivo di orgoglio e soddisfazione per coloro che con il proprio lavoro si sentono consapevolmente parte di una grande realtà non soltanto industriale. Ciò spiega perché le sfide imprenditoriali lanciate dai Rivolta, raccogliessero il sostegno e l'impegno di un intero paese che ne diveniva partecipe offrendo le proprie energie lavorative. Imprese sportive, progetti straordinari, nomi prestigiosi, ammiratori e "fans" in tutto il mondo, arricchiscono questa "favola moderna" di un ulteriore fascino che oggi sta tornando sempre più a brillare.

 

L'esigenza

Attualmente, in una fase di lento ma significativo cambiamento, Bresso riscopre l'esigenza di essere città sempre più vivibile ed a misura d'uomo. Tutelare gli spazi verdi senza cancellare i segni di un passato che racchiude un ricco patrimonio culturale, tecnico e stilistico di grande interesse didattico per le presenti e future generazioni, è una possibilità reale che oggi ci si presenta d'innanzi. Una grande opportunità per una Bresso che vuole rinascere.

 

 

Il Museo

Immagina un grande scrigno nel quale scoprire gli affascinanti gioielli a motore nati a Bresso ed ammirati nel mondo. Immagina poi che questo scrigno sia lo stesso luogo dove quei veicoli innovativi, eleganti, preziosi, capaci di segnare il costume e lo stile di un'epoca, furono concepiti e realizzati. Un Museo che propone la sua stessa struttura quale straordinario documento storico, a cornice di quanto esso racchiude. Una finestra su una realtà importante di quella Bresso che, fin dal primo dopoguerra, da piccolo centro agricolo si trasformava in grossa cittadina industriale.

 

         

 

Per notizie aggiornate sull’evoluzione dei lavori sull’area museale, vi preghiamo di consultare la pagina News. Grazie!



Progetto di recupero dell' area ex ISO-Rivolta
realizzato dall’Architetto Marco Cesana


Premessa

A seguito del grande successo del raduno Iso Millennium 2000, il Comitato omonimo non si è sottratto al compito di tentare di salvare almeno una parte delle strutture di quella che fu la Iso di Bresso.

 

Tavole del progetto di recupero area ex ISO-Rivolta

 


L'area attuale
Clicca l'immagine per ingrandire


Il Progetto
Clicca l'immagine per ingrandire

Lanciata la petizione sia a Bresso che a livello globale (tramite Internet) si è valutata quindi la possibilità di andare oltre, fornendo ai cittadini ed alle istituzioni una “visione concreta” di come tutelare, e nel contempo rendere fruibili, gli spazi in questione senza pregiudicare l’ampliamento del parco Comunale intitolato a Renzo Rivolta. 
   


Vista esterna - Frontale
Clicca l'immagine per ingrandire


Vista esterna - Posteriore
Clicca l'immagine per ingrandire

 
In questo contesto è nato l’incontro tra il Comitato Iso Millennium e l’architetto Cesana, frutto di una spontanea comunanza di sensibilità e di idee che ha dato i risultati visibili qui di seguito. 
 
 
   


Vista della galleria
Clicca l'immagine per ingrandire


Vista interna
Clicca l'immagine per ingrandire

 
Il progetto presentato è il frutto dell’appassionato contributo di Marco Cesana che si è impegnato a fondo nello sviluppo di quella che riteniamo unanimemente essere un’opera necessaria per Bresso, sia nell’ottica della conservazione di una importante memoria storica quale è la Iso, nondimeno per l’importanza di creare finalmente una struttura che fornisca quegli “spazi per fare e per incontrarsi” di cui da tempo si avverte la carenza nella nostra città.
   


Esposizione di una macchina - Museo
Clicca l'immagine per ingrandire


Esposizione di motociclette - Museo
Clicca l'immagine per ingrandire


Entrata "ISO Cafè"
Clicca l'immagine per ingrandire


Esposizione interna di Vetture e Motociclette - Museo
Clicca l'immagine per ingrandire


Interno dell' "ISO Cafè"
Clicca l'immagine per ingrandire


Interno dell' "ISO Cafè"
Clicca l'immagine per ingrandire


Interno del Ristorante
Clicca l'immagine per ingrandire

 
 

Tavole del progetto di recupero area ex ISO-Rivolta

 
Il Comitato Iso Millennium, di cui Marco Cesana è oggi membro, si augura che l’opportunità fornita alle istituzioni attraverso questi studi progettuali possa un giorno divenire una splendida realtà al servizio di tutti.

Immagini della serata di presentazione ( 26 novembre 2001 )
  

 
GALLERIA_LIGHT.jpg (68446 byte)
Sopra la platea
ZAGATO.jpg (37875 byte)
Zagato
RAGGI&FLA.jpg (18597 byte)
Pierluigi Raggi & Flavio
MARCO_E_LUCA.jpg (30190 byte)
Marco Cesana & Luca Frigerio
SALA26fotoPlatea.jpg (65115 byte)
Il pubblico attento
SALA26fotoIrene.jpg (68680 byte)
Irene ( Iso Millennium PR )

Bresso, 26 Novembre 2001    

 


 

LA PETIZIONE (2000-2001)  

Un monumento da salvare


Il Comitato Iso Millennium, desidera rendere noto un appello pronunciato dai partecipanti alla manifestazione Iso Millennium, che in tale occasione hanno avuto modo di visitare gli ex stabilimenti Iso. Il contenuto è il seguente: "Gli storici stabilimenti della Iso possono essere considerati indubbiamente un importante monumento per chiunque ami i veicoli qui prodotti ed i veicoli d'epoca in generale. Quindi noi pensiamo che potrebbe essere un terribile errore demolire l'intero complesso, e che se magari una porzione di esso potesse sopravvivere, risulterebbe un eccellente e più appropriata sede per il proposto Museo Iso". 
Infatti l'idea della realizzazione di un Museo sulla Iso, è condivisa dalle autorità amministrative bressesi, che però intenderebbero collocarlo in un luogo diverso per poter cancellare completamente la suddetta fabbrica, nonostante sia definita da alcuni come il potenziale "Lingotto di Bresso" visti gli ampi spazi che potrebbe offrire, oltre che al Museo Iso, anche ad altre esposizioni, convegni, meeting, favorita dalla sua posizione nel cuore della città, sulla strada principale e circondata dal verde. 
E' nata quindi, a grande richiesta, l'iniziativa di raccogliere firme e adesioni all'iniziativa, magari attraverso Internet, dando modo a tutti gli Iso-Amici sparsi per il mondo, di testimoniare il loro desiderio insieme a tutti coloro che lo condividono. 

Ecco dunque la Iso-Petizione 

Il testo è stato redatto da alcuni degli stessi appassionati intervenuti ad Iso-Millennium. 

"We, the undersigned friends of Iso, strongly urge the Bresso Town Council not to demolish the Iso factory in Bresso. This historic monument to both the Iso company, and the town of Bresso, is a very important part of history that should be preserved for future generations. We ask that the Bresso Town Council consider saving the building, either in its entirety or in part, to establish therein an Iso museum, to showcase the beautiful cars and motorbikes that Iso produced. We kindly ask that you please consider our urgent request. Thank you." 

"Noi sottoscritti amici della Iso, esortiamo con forza il Comune di Bresso a non demolire la fabbrica della Iso in Bresso. Questo monumento storico sia per Iso che la città di Bresso, è una parte importante della storia che dovrebbe essere preservato per le future generazioni. Noi chiediamo che il Comune di Bresso consideri di salvare la costruzione nella sua interezza o in parte, per dare sede al suo interno ad un Museo Iso, per poter mettere in mostra le magnifiche auto e moto che la Iso produsse. Vi chiediamo gentilmente di prendere in considerazione la nostra urgente richiesta." 

I sottoscriventi 

Nome Cognome Domicilio Nazione
        
         
       
       

Quello sopraindicato è solo un esempio di come può essere impostata la raccolta di adesioni alla iniziativa. Possono essere aggiunti altri campi (firma, e-mail, ecc.) a discrezione di chi aderisce pubblicando la presente documentazione. 

ATTENZIONE: viene segnalata come data di scadenza della presente iniziativa, il mese di Ottobre 2001. Pubblica sulla tua rivista o sul tuo sito Internet questo documento!
Entro la suddetta scadenza, i sostenitori dell'iniziativa sono quindi pregati di far pervenire al seguente indirizzo le adesioni raccolte e le eventuali lettere e pareri che gli appassionati abbiano voluto allegare.

Comitato Iso Millennium 

c/o Polesana 
Via Toselli, 47 
20091 Bresso (MI) 
Italy 


Ci auguriamo di avere il tuo nome tra quelli dei partecipanti a questa iniziativa, che saranno conservati nello stesso Iso-Museo di Bresso assieme ai documenti che raccontano la storia della Iso stessa! 

Grazie a tutti!


Il Comitato ISO Millennium